ISCRIZIONI CHIUSE – LA PROSSIMA EDIZIONE SI ATTIVERÀ SOLTANTO SE CI SARANNO RICHIESTE SPECIFICHE DA PARTE DI COLLEGHE/I INTERESSATE/I A PARTECIPARE. INVIARE UNA MAIL A adepo@hotmail.it
6° EDIZIONE DEL CORSO AVANZATO PRATICO-ESPERIENZIALE SULLA
RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE DEI DISTURBI ALIMENTARI
26-27 Ottobre 2024, Cava dei Tirreni (Salerno)
1.Presentazione
Occuparsi di disturbi alimentari è un lavoro affascinante e soddisfacente ma anche delicato e complesso. Accompagnare i/le pazienti affinché possano costruire un rapporto più equilibrato e spontaneo con il cibo, il peso e il corpo richiede una formazione tecnica e specifica che consenta di acquisire delle competenze utili, adeguate e applicabili nel tempo. Inoltre, ciò che vale per i/le pazienti vale anche per i/le curanti: il cambiamento è esperienziale. Per modificare e migliorare le procedure terapeutiche che mettiamo in atto non basta conoscerle, bisogna sperimentarle e applicarle in prima persona. Soprattutto quando il nostro interesse professionale si rivolge ad un ambito difficile come i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Dunque, in questo corso pratico-esperienziale avanzato, rivolto esclusivamente a colleghi/e che hanno già ricevuto una formazione specifica attraverso il corso pratico ADEPO “Il trattamento educativo e riabilitativo dell’obesità patologica e dei disturbi alimentari”, si sperimenteranno attivamente una serie di procedure relative alla riabilitazione nutrizionale e, più nello specifico, ai pasti terapeutici assistiti, al training di familiarizzazione con il cibo e al training di familiarizzazione con il corpo, il peso corporeo e la bilancia, attività terapeutiche indispensabili per aiutare le persone che presentano un rapporto conflittuale con il cibo, il peso e il corpo. Inoltre, sempre in ottica di una formazione esperienziale, il corso prevede un’intera sessione sulla discussione attiva di casi clinici reali.
2.Obiettivi
Questo corso pratico-esperienziale avanzato sulla riabilitazione nutrizionale dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione si propone di sviluppare nei/nelle partecipanti una serie di abilità pratiche che consentano di accompagnare i/le pazienti grazie ad una serie di procedure riabilitative nutrizionali indispensabili e altamente specifiche come i pasti terapeutici assistiti, il training di familiarizzazione con il cibo e il training di familiarizzazione con il corpo, il peso corporeo e la bilancia.
3.A chi è rivolto
Il corso si rivolge esclusivamente ai colleghi e alle colleghe dell’area nutrizionale, psicologica e medica che hanno già preso parte al corso pratico di formazione ADEPO “Il trattamento educativo e riabilitativo dell’obesità patologica e dei disturbi alimentari”.
4.Numero di ore
Il corso è composto da n.16 ore formative ed esperienziali.
5.Date, giorni e orari
Il corso si svolgerà Sabato 26 Ottobre 2024 dalle ore 9:30 alle ore 19:00 e Domenica 27 Ottobre 2024 dalle ore 9:30 alle ore 18:00.
6.Posti disponibili e numero di partecipanti
Per facilitare l’apprendimento e l’interattività, il corso prevede un numero massimo di n.16 partecipanti.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, si provvederà alla restituzione dell’intera quota di iscrizione versata.
Nel caso di un’impossibilità dello svolgimento del corso, gli organizzatori si impegnano a stabilire e a comunicare una nuova data per la realizzazione del corso.
7.Quota di partecipazione
La quota di partecipazione per l’intero corso è di euro 320,00 iva inclusa e fornisce il diritto di partecipare unicamente ed esclusivamente all’edizione in corso per la quale avviene l’iscrizione.
La quota include:
- Un totale di n.16 ore formative ed esperienziali;
- Materiale didattico con kit per appunti,
- File PDF delle lezioni,
- Pranzi e coffee break sia per il Sabato che per la Domenica,
- Attestato di partecipazione,
- Fattura del corso (consegnata durante il corso),
- Materiale per i laboratori esperienziali.
Il corso non prevede ECM.
8.Modalità di pagamento
Bonifico bancario intestato a Mario Russo,
IBAN IT38H0301503200000006278609,
Causale: “Nome e Cognome, corso avanzato Ottobre 2024”.
9.Modalità di iscrizione e recesso
Pagamento dell’intera quota di partecipazione al momento dell’iscrizione tramite bonifico oppure suddivisione della quota in 2 metà (la prima metà al momento dell’iscrizione e la seconda metà entro e non oltre il 01 Ottobre 2024, pena la mancata iscrizione al corso).
Al momento dell’iscrizione bisogna inviare necessariamente sia il modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti sia una copia del bonifico bancario all’indirizzo E-mail adepo@hotmail.it , pena la mancata iscrizione. Soltanto il modulo “storie cliniche” può essere inviato entro e non oltre Lunedì 07 Ottobre 2024.
Il recesso dell’iscrizione è possibile entro e non oltre Lunedì 30 Settembre 2024.
Oltre tale data non sarà più possibile recedere la quota d’iscrizione versata. Inoltre, in caso di rinuncia spontanea al corso da parte del partecipante, non è prevista né la restituzione della quota di iscrizione né l’eventuale passaggio dell’iscrizione da un’edizione del corso ad un’altra edizione. Soltanto in casi di rinuncia al corso a causa di malattie e/o lutti certificati è possibile richiedere un accordo con gli organizzatori per una nuova partecipazione alla successiva edizione del corso.
10.Termine ultimo iscrizioni
Il termine oltre il quale non sarà più possibile accettare le iscrizioni è Giovedì 17 Ottobre 2024.
11.Luogo di svolgimento
Il corso si svolgerà presso la sede dell’associazione “Humus”, partner dell’ADEPO.
L’aula studio è ubicata nel cuore del centro storico di Cava de’ Tirreni (Salerno) in Corso Umberto I, n° 293, 4° piano. La sede dista 600 metri dalla stazione di Cava de’ Tirreni e 1,8 Km dall’uscita autostradale. I pranzi e i coffee break verranno offerti nell’adiacente sala Home Restaurant a cura dello chef Fiore De Nicola.
PROGRAMMA DEL CORSO
Sabato 26 Ottobre 2024
ore 9:30 – 14:00
– Presentazione del corso, accoglienza partecipanti e cerchio lilla;
– Riassunto del protocollo di cura educativo e riabilitativo appreso precedentemente;
– Focus sulle procedure nutrizionali riabilitative: training di familiarizzazione con il cibo e pasti terapeutici assistiti;
Ore 15:00-19:00
– Illustrazione e preparazione dei/delle partecipanti alla parte pratica-esperienziale;
– Laboratorio pratico/esperienziale: suddivisione in gruppi e parte pratica-esperienziale sui pasti terapeutici assistiti;
– Discussione e riflessioni sull’esperienza dei pasti con i/le partecipanti.
Domenica 27 Ottobre 2024
ore 9:30 – 14:00
– Affrontare il tema del corpo e del peso corporeo: training di familiarizzazione con il peso, il corpo e la bilancia;
– Esercitazioni pratiche con i/le partecipanti;
Ore 15:00 – 18:00
– Discussione attiva dei/delle partecipanti dei casi clinici attraverso il modulo “storie cliniche”;
– Chiusura creativa dei lavori in cerchio lilla e saluti finali.
Docenti e breve curriculum
– Dott. Mario Russo e Dott.ssa Viviana Valtucci, Dietisti, Nutrizionisti, Psicologi –
Iscritti all’albo dei Dietisti Salerno (TSRM e PSTRP) n.20 e n.16 e all’albo degli Psicologi della Campania n.11013 e n.11040.
Laureati in Dietistica e Nutrizione Umana presso l’Università degli studi di Napoli Federico II.
Esperti in educazione e riabilitazione alimentare e nell’approccio nutrizionale non prescrittivo.
Formazione specifica per la terapia dell’obesità patologica, dei disturbi alimentari e dell’immagine corporea.
Laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche e in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
Supervisori, docenti e relatori presso numerosi corsi ed eventi formativi dedicati ai disturbi dell’alimentazione.
Presidente e Vicepresidente dell’Associazione ADEPO – Associazione di Dietetica E Psicologia per l’Obesità e il sovrappeso.
Modulo iscrizione 6°corso avanzato Ottobre 2024
Per iscrizioni o maggiori informazioni:
Dott.ssa Viviana Valtucci – Responsabile scientifica e organizzativa;
Tel. e W.app: 3495933481
E-mail: adepo@hotmail.it