Il mercato dell’ obesità.
E’ una verità squallida ma reale. Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un vero e proprio “mercato dell’obesità” in cui le persone che ne sono affette si ritrovano in una confusione generale di proposte più o meno aleatorie che propongono dimagrimenti rapidi e miracolosi.
Tutto questo per un unico scopo: approfittare e guadagnare il più possibile a spese della persona obesa, una persona in difficoltà che invece di trovare aiuto cade nell’ ennesima trappola del fallimento e della frustrazione.
Questa non è terapia. O almeno non è il nostro concetto di terapia!
Per noi una terapia deve:
– essere individuale e personale,
– essere rispettosa dal punto di vista etico e umano,
– essere scientificamente validata cioè avere una base scientifica solida,
– considerare la patologia come un sintomo non solo del corpo, ma anche della mente.
Spesso ci domandiamo: “Ma è possibile che per la stessa malattia (obesità) esistano metodi di cura diversi?”
In giro se ne sentono tante: dalle tisane ai farmaci, dagli integratori alla nuova moda alimentare del momento.
Ma qual è la vera cura dell’ obesità?
Eppure anche la più comune febbre ha una terapia validata ed efficace, con delle linee guida specifiche. Stessa cosa vale per il mal di schiena, per la diarrea, per il mal di denti, ma anche per le patologie più complicate quali fratture osse, cancro, malattie polmonari, cardiache, renali, epatiche ecc.
In questo contesto, l’obesità si inserisce come una patologia multifattoriale ,cioè che deriva da più fattori quali biologici, genetici, ambientali, psicologici e comportamentali.
Dunque: com’è possibile trattare questa patologia con la semplice prescrizione di una dieta, o peggio ancora di un prodotto dimagrante, di un integratore, di una tisana o di un farmaco quando ci sono più fattori che incidono sul suo sviluppo e sulla sua manifestazione?
Per questo acheter levitra suisse en Aulnay-sous-Bois, viagra achat en pharmacie motivo il nostro è un approccio multidisciplinare integrato, che non prevede soltanto la terapia dietetica, ma anche quella psicologica, motoria e medica.
Per maggiori informazioni sulla terapia dell’obesità, clicca qui: https://adepo.it/il-fallimento-delle-diete-nell-obesita
Dott. Mario Russo