Il peso del corpo
Cosa accade quando il corpo diventa l’oggetto delle nostre emozioni più forti?
Oggetto d’amore o, all’opposto, d’odio?
Se il divario tra il corpo che desidereremmo avere e quello reale è troppo grande il corpo finisce per rappresentare soltanto “un peso” e il suo controllo continuo diventa lo strumento raffinato di una violenta manipolazione che, frequentemente, porta ai disturbi del comportamento alimentare.
Per affrontarli in modo efficace gli autori presentano in questo volume un percorso terapeutico che accompagna il lettore-paziente e i suoi familiari dalla comprensione del fenomeno al modo in cui farvi fronte passo dopo passo.
Analizzando i fattori di rischio socio-culturali, individuali e familiari, gli atteggiamenti nei confronti del cibo, ma anche i modi per sostenere il cambiamento gli autori propongono uno strumento operativo ricco di esempi tratti dall’esperienza e di modelli da compilare espressamente pensati per i pazienti che vorranno intraprendere il cammino suggerito. Completa il volume un esempio di pianificazione alimentare studiato dalla dietista Anna Maria Morbidelli.
Raffaele Ruocco, medico-nutrizionista, è specialista in Scienza dell’alimentazione e Igiene e Medicina Preventiva e laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche. Titolare del Programma di Alta Specializzazione “Disturbi dell’Alimentazione” dell’Azienda Opsedaliera di Perugia è inoltre consulente presso la AUSL 1 di Perugia, Supervisore del Programma “Continuum per la diagnosi e la cura dei disturbi dell’alimentazione e del peso” della NA3 è esperto di Terapia cognitivo-comportamentale ed autore di numerosi articoli e linee guida.
Pietro Alleri, è specialista in Clinica pediatrica e malattie dell’apparato respiratorio. Già responsabile del Day-Hospital e dell’Unità di ricovero in età evolutiva per la diagnosi e il trattamento riabilitativo dei disturbi dell’alimentazione e del peso presso l’ospedale di Todi è esperto di Terapia cognitivo-comportamentale è autore di numerosi articoli scientifici
Il ricavato sarà interamente devoluto a Emergency e Padri Camilliani di S. Giorgio a Cremano per l’Africa.