Adepo.it

""Tecniche di gestione degli ostacoli per obesità e DCA (1°parte)" "

C’è un momento magico durante il trattamento per l’obesità e i DCA: quello in cui i pazienti incominciano a familiarizzare con gli “strumenti” utili a gestire ogni tipo di situazione problematica.

Per spiegarci meglio utilizziamo questa metafora: quando per la prima volta una persona si

Leggi tutto: ""Tecniche di gestione degli ostacoli per obesità e DCA (1°parte)" "

""Il fallimento delle diete nell'obesità" "

Il fallimento delle diete nell’obesità: un nuovo percorso di riabilitazione.
L’obesità e il sovrappeso, dal punto di vista corporeo e metabolico, si presentano come condizioni caratterizzate dall’eccesso di grasso corporeo. Ma per comprendere queste patologie in maniera approfondita dobbiamo partire dal presupposto fondamentale che corpo e mente sono strettamente collegati, e quindi l’obesità e il sovrappeso vanno letti anche come condizioni in cui il cibo diventa un mezzo per gestire le emozioni problematiche, situazioni di disagio, insoddisfazioni personali, relazioni sociali, familiari e tutto ciò che risulta difficile da affrontare.
Fino ad ora per il trattamento del sovrappeso e dell’obesità è stato utilizzato un solo tipo di terapia: dieta ipocalorica + esercizio fisico 

Leggi tutto: ""Il fallimento delle diete nell'obesità" "

""Come comportarsi se parenti o amici soffrono di disturbi alimentari." "

Come comportarsi se parenti o amici soffrono di disturbi alimentari.

E’ un pensiero molto comune quello di associare un disturbo alimentare (anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata e altri disturbi non specificati) ad una persona che presenta eccessiva magrezza. In realtà non è sempre così. Si stima che in Italia sia circa il 5,3% della popolazione a soffrirne, ma di questa percentuale una buona parte è normopeso o sovrappeso.

Questo dato contribuisce sicuramente a far passare inosservato un disturbo alimentare agli occhi degli amici, parenti, partner e purtroppo anche familiari della persona che ne è

 

Leggi tutto: ""Come comportarsi se parenti o amici soffrono di disturbi alimentari." "

""Sindrome da Alimentazione Notturna" "

Sindrome da Alimentazione Notturna.
La sindrome da alimentazione notturna è l’associazione tra un disturbo del comportamento alimentare, un disturbo del sonno e un disturbo dell’umore.
Si stima possa colpire circa il 2% della popolazione generale ma è molto più frequente nelle

Leggi tutto: ""Sindrome da Alimentazione Notturna" "

""La terapia familiare per il trattamento dei disturbi alimentari" "

Tutti a tavola…La terapia familiare per il trattamento dei disturbi alimentari
I Disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie in cui il sintomo più evidente è l’alterazione del comportamento alimentare, unito a una valutazione estremamente negativa del proprio corpo e ad un’alterata percezione della sua immagine e del peso.

Si riconoscono tre tipi di disturbo del comportamento alimentare:

 

Leggi tutto: ""La terapia familiare per il trattamento dei disturbi alimentari" "

""Immagine corporea : quando l’ idea del nostro corpo vince sul corpo!" "

Immagine corporea: quando l’ idea del nostro corpo vince sul corpo!
“Ogniqualvolta due persone si incontrano ci sono in realtà sei persone presenti. Per ogni uomo ce n'è uno per come egli stesso si crede, uno per come lo vede l'altro ed uno infine per come egli è realmente” (James W., 1890).
E’ questa la frase con la quale vogliamo introdurre un argomento molto delicato: l’immagine corporea.
 

Leggi tutto: ""Immagine corporea : quando l’ idea del nostro corpo vince sul corpo!" "

""Perchè mangiamo: gli infiniti significati del cibo." "

Perché mangiamo: gli infiniti significati del cibo.
Vi siete mai chiesti perchè mangiamo? Il cibo è energia, risponderanno alcuni. Ma per molti, invece, non è così.
Infatti, se da un lato possiamo considerare il cibo come fonte di energia necessaria alla sopravvivenza e ad un buon equilibrio psico-fisico, dall'altro è impossibile negare che il cibo è una delle fonti di piacere della nostra vita (attenzione: dovrebbe essere una delle fonti di piacere e non l'unica fonte di piacere!).
Dunque il cibo può assumere diversi significati in relazione all'ambiente che ci circonda, allo stato d'animo, alla situazione in cui si vive, al vissuto personale e ai ricordi, alle tradizioni, alla cultura.

 

Leggi tutto: ""Perchè mangiamo: gli infiniti significati del cibo." "

""Prevenire il cancro: una sfida possibile!" "

Prevenire il cancro: una sfida possibile!
Fino a qualche decennio fa ci si ammalava meno dei tumori che oggi sono più frequenti nei Paesi occidentali come quello al polmone, alla mammella, alla prostata e all' intestino mentre ci si ammalava di più di tumori allo stomaco e al collo dell' utero.

Nel 2009 si stima che nel mondo dieci milioni di persone si sono ammalate di cancro. Di queste almeno il 30% avrebbe potuto evitarlo modificando il proprio stile di vita, migliorando la propria alimentazione, spegnendo la sigaretta, camminando di più all'aria aperta e vivendo con meno stress e ansia.
I ricercatori affermano che tra le varie cause, ciò che mettiamo sulle nostre tavole ha un grande

 

Leggi tutto: ""Prevenire il cancro: una sfida possibile!" "

""Endometriosi e Dieta" "

Endometriosi e Dieta
Questo articolo è dedicato a tutte le donne che ogni giorno, con tenacia e speranza, combattono una patologia così seria ma poco conosciuta come l'endometriosi.
L'endometriosi è una patologia estrogeno-dipendente caratterizzata dalla presenza di cellule dell'endometrio (ossia del tessuto che riveste l'interno della cavità uterina) al di fuori dell'utero, in sedi anomale, le più frequenti delle quali sono le

 

Leggi tutto: ""Endometriosi e Dieta" "

""Definendo: l' A B C dell'obesità" "

Definendo: l' A B C dell' obesità
Spesso durante i colloqui con le persone affette da obesità, si denota una confusione generale di termini e concetti che sono la base della nutrizione e di una sana alimentazione. Insieme proveremo a definirli, analizzarli e comprenderli partendo proprio dal tanto temuto “mostro” della fame fino ad arrivare al concetto di cura.

 

Leggi tutto: ""Definendo: l' A B C dell'obesità" "

""Introduzione alla BioPsicoQuantistica" "

Introduzione alla BioPsicoQuantistica
Secondo i dettami della medicina tradizionale, per trovare la soluzione e arginare il male, la diagnosi e la terapia devono concentrarsi sul sintomo (ciò che è osservabile).
E se il sintomo fosse solo la punta visibile di un iceberg? E se davvero valessero le nuove teorie per cui i principi che reggono la scienza dell’osservazione sono più che opinabili? 

 

Leggi tutto: ""Introduzione alla BioPsicoQuantistica" "

""Esprimere se stessi: una sfida quotidiana." "

Esprimere se stessi: una sfida quotidiana.
La società moderna, totalmente avvinta e percorsa da uno sviluppo tecnologico che corre a ritmi davvero incalzanti, racchiude in sé problemi di natura sociale e medica di proporzioni gigantesche. Tale società rivolge sempre maggiore attenzione al corpo e alla sua immagine; il contesto, nel quale siamo immersi, idealizza la fisicità, riducendo ad un rango di sudditanza tutte le altre componenti costituenti l’uomo nella sua interezza. Nello scenario nel quale viviamo, troppo spesso, si commette l’errore di dimenticare quali siano le corrette abitudini di vita e soprattutto quali siano i momenti irrinunciabili, ai quali, ciascun essere umano, sia esso donna o uomo, bambino o adulto, non dovrebbe mai rinunciare al fine di assicurarsi un futuro
 

Leggi tutto: ""Esprimere se stessi: una sfida quotidiana." "

""Probiotici e prebiotici: gli alleati della salute umana" "

Probiotici e prebiotici: gli alleati della salute umana.
Il termine “probiotico” deriva dal greco “pro-bios” e, letteralmente, significa a favore della vita. L’etimologia stessa del termine lascia trasparire l’importante implicazione dei probiotici per la salute dell’uomo, che può derivare dal loro impiego. Si tratta, cioè, di microrganismi vivi che, se somministrati in quantità adeguate, sono in grado di modulare l’equilibrio della flora batterica intestinale esercitando effetti benefici sulla salute dell’ospite.

Per poter svolgere un’attività metabolica positiva o negativa, la concentrazione in batteri probiotici vivi non deve essere

 

Leggi tutto: ""Probiotici e prebiotici: gli alleati della salute umana" "

""Intolleranze alimentari e obesità: al confine tra moda e scienza!" "

Intolleranze alimentari e obesità: al confine tra moda e scienza!
Le intolleranze alimentari, negli ultimi tempi, sono state protagoniste di diagnosi e terapie sempre più facili, fatte di test sui quali la scienza nutre ancora forti dubbi e di trattamenti troppo semplicistici per la risoluzione di disturbi così seri e delicati.

Con questo articolo vorremmo aiutarvi a comprendere cos'è un'intolleranza alimentare, come si diagnostica in maniera affidabile e qual è la correlazione tra obesità e intolleranze alimentari.
 
 

Leggi tutto: ""Intolleranze alimentari e obesità: al confine tra moda e scienza!" "

""L'obesità e i disordini dell'alimentazione: i nuovi linguaggi del corpo e delle emozioni" "

L'obesità e i disordini dell'alimentazione: i nuovi linguaggi del corpo e delle emozioni
L'obesità ed i disordini del comportamento alimentare e del peso (anoressia, bulimia,disturbi non altrimenti specificati, disturbo da alimentazione incontrollata, ortoressia, vigoressia) rappresentano oggi un problema di salute
estremamente frequente nelle popolazioni occidentali, in particolare negli adolescenti e nei giovani, e si caratterizzano per avere un notevole impatto in termini di costi socio-sanitari ed economici. E’ stato calcolato che circa il 5% delle donne e una buona percentuale di maschi (rapporto (1:9) è affetta da un disturbo dell’alimentazione e che il 40% e il 10% rispettivamente dell’intera popolazione italiana sono affetti da sovrappeso e obesità.

 

Leggi tutto: ""L'obesità e i disordini dell'alimentazione: i nuovi linguaggi del corpo e delle emozioni" "

""Il peso del corpo" "

Il peso del corpo
Cosa accade quando il corpo diventa l'oggetto delle nostre emozioni più forti?
Oggetto d'amore o, all'opposto, d'odio?
Se il divario tra il corpo che desidereremmo avere e quello reale è troppo grande il corpo finisce per rappresentare soltanto
"un peso" e il suo controllo continuo diventa lo strumento raffinato di una violenta manipolazione che, frequentemente, porta ai disturbi del comportamento alimentare.

 

Leggi tutto: ""Il peso del corpo" "

""Il peso delle emozioni" "

Il peso delle emozioni
In una società ossessionata dalla magrezza e dal controllo, essere sovrappeso può non rappresentare un dolore frivolo. L’imbarazzo, la vergogna, il disagio spinto fino alla repulsione per il proprio corpo possono provocare sofferenze così importanti da costituire un ostacolo serio alle relazioni sociali, sentimentali e lavorative. La persona obesa viene ritenuta responsabile della propria condizione e per questo viene penalizzata e si autopenalizza.

 

Leggi tutto: ""Il peso delle emozioni" "

""Il modello cognitvo-comportamentale per l’obesità" "

Il modello cognitvo-comportamentale per l’obesità
Il modello cognitivo-comportamentale [CBT] è attualmente considerato l’ approccio terapeutico più validato scientificamente ed efficace nel trattamento del sovrappeso e dell’alimentazione emotiva. Come un treno che si muove su due binari paralleli, la figura che segue è esplicativa. Questo percorso di tipo psico-nutrizionale è disegnato per aiutare la persona ad acquisire e praticare abilità cognitive e comportamentali finalizzate alla riduzione e al mantenimento del peso perduto e ad eliminare l’alimentazione emotiva nel breve, medio e lungo termine. 

 

Leggi tutto: ""Il modello cognitvo-comportamentale per l’obesità" "

""Bioenergetica e obesità" "

Cos'è la Bioenergetica?
L’Analisi Bioenergetica è una tecnica Psico-corporea finalizzata a comprendere le difese psichiche ed emotive che caratterizzano una persona, partendo dall’analisi dei blocchi e delle tensioni che si manifestano nel corpo.
Il presupposto che sta alla base di questa teoria è che esiste un legame tra Mente e Corpo,
infatti “il corpo non mente mai”, intendendo con ciò, che la nostra storia è scritta nel nostro organismo, nelle sue contrazioni, nella sua postura.

Leggi tutto: ""Bioenergetica e obesità" "

""Il mercato dell'obesità." "

Il mercato dell' obesità.
E' una verità squallida ma reale. Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un vero e proprio "mercato dell'obesità" in cui le persone che ne sono affette si ritrovano in una confusione generale di proposte più o meno aleatorie che propongono dimagrimenti rapidi e miracolosi.
Tutto questo per un unico scopo: approfittare e guadagnare il più possibile a spese della persona obesa, una persona in difficoltà che invece di trovare aiuto cade nell' ennesima trappola del fallimento e della frustrazione.
Questa non è terapia. O almeno non è il nostro concetto di terapia!
Per noi una terapia deve:

 

Leggi tutto: ""Il mercato dell'obesità." "

Sei qui: Home Articoli obesità e DCA